Isola BiancaIsola Bianca

Already a member?

Isola BiancaIsola Bianca
Forgot password?

Don't have an account?

Bormio e Livigno – Magie di Valtellina

Bormio e Livigno

Gita tra le magie di Valtellina

Si parte ! Domenica 28 giugno 2020

Dopo tre mesi di chiusura e quasi clausura si riparte ma con un numero massimo di 28 partecipanti per gruppo. Quindi non avremo più i pullman pieni di 45-50 persone ma solo 28 partecipanti con bus da 54 posti. Si sta più comodi! Verificato!!!

Gita a Bormio. Incontro dei signori partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Bormio. Incontro con la guida e visita alla magnifica “contea” e alle Cantine “Braulio”, dove si produce l’amaro alpino dal 1875.

L’alta Valtellina

Lasciata Tirano, i panorami mutano e i vigneti lasciano il posto a una vegetazione più tipicamente montana. Superati i paesi di Sernio, mazzo, Grosotto, suggeriamo una sosta a Grosio, dove si trovano le più antiche testimonianze della presenza dell’uomo in Valtellina, i graffiti del parco delle incisioni rupestri che risalgono al III-II millennio a.c.

Bormio

A quota 1200 metri si apre ora la conca di Bormio, adagiata in un’ampia conca al centro delle onorate valli cha da qui si diramano (Valdisotto, Valfurva e Valdidentro).

Bormio riveste un ruolo importante già dai tempi antichi per la sua posizione geografica al centro di importanti vie transalpine, che gli valse la dignità di contea, con privilegi e autonomie.

Le nove sorgenti di acqua termale calda, conosciute già dai tempi dei romani, sono ancora oggi n’importante risorsa del turismo locale, con tre centri termali all’avanguardia.

La “magnifica terra”, circondata dal parco nazionale dello Stelvio, offre spettacolari scenari naturalisti-ci e ambientali, mentre il delizioso centro storico è un susseguirsi di palazzi, chiese e torri e sede di importanti eventi sportivi internazionali. L’offerta sciistica, oltre che durante la stagione invernale, è garantita anche durante la stagione estiva al passo dello Stelvio (2758-3420 metri).

 

Proseguimento per Livigno e pranzo in uno dei nostri ristoranti convenzionati.

(Il menù può variare in base alla stagionalità dei prodotti.)

Manfrigole – polenta e salmì di cervo oppure scaloppina e patate saltate – acqua-vino e caffè

 

Livigno il “piccolo Tibet” della Valtellina, è oggi una delle località più glamour delle alpi. Rinomata destinazione sciistica e stazione turistica all’avanguardia, vi stupirà prima ancora che per l’offerta commerciale e per i suoi servizi turistici estivi e invernali all’avanguardia, per l’ampiezza della sua vallata dove praticare sci, escursioni e mountain-bike e per le belle case di origine walser, oggi ristrutturate secondo canoni di eccellenza qualitativa e trasformate in lussuosi negozi e locali alla moda. Forse non tutti sanno che la storia moderna di Livigno comincia già nel 1538. Risale a quell’anno, infatti, la concessione da parte della comunità di Bormio, da cui la futura destinazione turistica dipendeva, dei primi privilegi per lo sfruttamento in autonomia di boschi e di pascoli e per il transito di merci, esenzioni alla base dell’odierno riconoscimento di zona extra- doganale di cui gode Livigno. Naturalmente Livigno si tenne ben stretta l’autonomia conquistata e la difese con i denti. Nel 1805 fu la volta di napoleone, che riconobbe e confermò i benefici doganali, poi riconfermati più volte nel corso dell’ottocento dal regno lombardo veneto, più tardi dal regno d’Italia nel 1910 e infine ratificati dalla CEE nel 1960.

 

Dopo pranzo visita guidata e tempo libero per lo shopping nella zona extradoganale più alta d’Europa. Dopo il tempo libero rientro ai luoghi di partenza.

Quota di partecipazione … € 110,00

NB: Tutti i partecipanti potranno partire solo se muniti di mascherina e guanti. Alla partenza verrà misurata la temperatura e dovrà essere minore di 37,5°. Se uguale o maggiore il passeggero non potrà partire. I congiunti ( persone che vivono insieme) possono sedersi uno accanto all’altro ma devono portare un autocertificazione.

La quota comprende:

  1. Viaggio in Pullman Gran Turismo
  2. Accompagnatore dell’agenzia
  3. Visite guidate a Bormio e Livigno
  4. Visita delle cantine BRAULIO
  5. Pranzo in ristorante incluso bevande
  6. Accompagnatore dell’agenzia
  7. Assicurazione medico-bagaglio
  8. Radioguide.

La quota non comprende: extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma

What do you want to do ?

New mail