Isola BiancaIsola Bianca

Already a member?

Isola BiancaIsola Bianca
Forgot password?

Don't have an account?

Parma e il Giardino Botanico Gavinell

Parma e il Giardino Botanico Gavinell

domenica 20 ottobre

Min. partecipanti 40

Ritrovo a Cusano Milanino e partenza in bus GT per Parma. ll nostro itinerario parte dal cuore di Parma, Piazza del Duomo. Qui si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta che, insieme al Battistero, rappresenta uno dei simboli della città e il principale luogo di culto per i cittadini. Il Battistero di San Giovanni spicca sulla piazza per la sua caratteristica pianta ottagonale. Costruito in stile romanico gotico lungo il corso del XII e XIII secolo, è rivestito da prezioso marmo rosa proveniente da Verona: una vera opera d’arte. Visita interna inclusa.

Proseguendo lungo il nostro itinerario giungiamo presso Piazzale della Pace. Impossibile non notare l’enorme complesso del Palazzo della Pilotta costruito per i duchi Farnese. All’interno del palazzo hanno sede il Teatro Farnese,che visiteremo, il Museo archeologico nazionale di Parma, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale di Parma, una delle migliori pinacoteche d’Italia.

 

Alla fine della visita partenza per il giardino botanico Gavinell per il pranzo in ristorante.

Pranzo con il seguente menù: Antipasti: Salumi misti del territorio (Prosciutto crudo di Parma, coppa, salame e pancetta piacentina) accompagnati con verdure grigliate, fagioli, nervetti all’olio aromatico Gavinell Il tutto accompagnato da focacce calde e pane di produzione proprio con lievito madre

Primi : Fusilli di semola di grano duro trafilati al bronzo con pomidorini ciliegia, pesto leggero di basilico, olive del Giardino e pancetta croccante + Risotto del Norcino con funghi, zafferano e pasta di salame Secondo : Arrotolato di vitello all’Emiliano glassato al forno con spinaci e formaggio filante

Dessert: Fantasia di crostate della tradizione Emiliana – Acqua, vino in caraffa bianco e rosso, caffè.

 

Finito il pranzo visita al giardino botanico: oltre 450 specie di piante aromatiche ed officinali coltivate con passione e sapienza su un’area di 12 ettari di cui oltre 50.000 mq sono visitabili dal pubblico. Tra le tante essenze spicca per bellezza e importanza la straordinaria Lavanda Bianca di Salsomaggiore, che si può ammirare soltanto da Gavinell. Sia lo studioso che il turista possono scoprire proprietà e virtù delle diverse piante con l’aiuto di un erborista diplomato. Dopo la visita rientro ai luoghi di partenza.

 

Quota individuale di partecipazione …€ 89,00Minimo 40 partecipanti

 

La quota comprende: Viaggio in pullman GT – Accompagnatore dell’agenzia di viaggio– Entrate e visite guidate Alla Cattedrale, al Battistero e al Teatro Farnese – Pranzo in ristorante al Giardino Botanico Gavinell incluso bevande (¼ vino e ½ minerale) –  visita del Giardino Botanico – Assicurazione- Radioguide.