Isola BiancaIsola Bianca

Already a member?

Isola BiancaIsola Bianca
Forgot password?

Don't have an account?

Trenino delle Centovalli

Trenino delle Centovalli

30 settembre 2018

La linea ferroviaria vigezzina nacque dal desiderio degli abitanti della valle di avere una propria ferrovia, come completamento della linea del Sempione, emblema del progresso portato dal nuovo secolo.

Si iniziò a studiare un progetto che coinvolgesse anche il territorio svizzero, una linea di collegamento tra Domodossola e Locarno; si formarono così due comitati per lo studio del caso.

La presentazione del progetto avvenne ufficialmente nel 1905 e i lavori furono affidati a Candiani e Marzoli, ingegneri italiani. L’atto di fondazione della Società Subalpina di Imprese Ferroviare SSIF, si tenne a Milano nel 1911, con lo scopo unico e preciso di creare la linea ferroviaria Domodossola-Locarno. Il progetto di realizzazione presentò non poche difficoltà a causa della morfologia territoriale.
Il 1923 è l’anno di unione dei due tronconi ferroviari e dell’inaugurazione della linea stessa (25 novembre). Essa presenta un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. La linea, conosciuta con il nome di “Trenino Blu della Vigezzina” tocca dei paesaggi naturali incantevoli lungo il prolungamento orientale della Valle Vigezzo; qui, in territorio svizzero, si rimane colpiti dai colori del laghetto artificiale di Camedo.

Programma:

Incontro dei partecipanti e partenza in pullman Gran Turismo per Stresa. Tempo a disposizione per visitare questa importante cittadina del lago maggiore.

Alle ore 11:15 partenza con il battello del Lago Maggiore per Locarno. Dal battello si potrà ammirare tutto il Lago Maggiore.

Ore 12:30 Pranzo sul battello

Ore 14:30 arrivo a Locarno.

Breve tempo a disposizione per visitare la cittadina svizzera e

alle ore 15:40 partenza con il treno panoramico della Ferrovia Centovalli per attraversare ed ammirare il tratto tra Locarno e Domodossola.

Arrivo e partenza con il pullman per il rientro.

 

Quota individuale di partecipazione ………………………. 88,00

 

La quota comprende:

  1. Viaggio in pullman gran turismo per Stresa e da Domodossola – accompagnatore per tutto il tour – Battello sul Lago Maggiore da Stresa a Locarno – Pranzo sul battello con menù turistico – Treno panoramico “Centovalli” da Locarno a Domodossola – Copertura assicurativa – tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende: mance, bevande, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.